Storia d’amore vera e superstite

15 12 2011

Autore: Gary Shteyngart

Un libro surreale, ma nemmeno troppo.

Un libro che racconta il nostro prossimo futuro, un po’ visionario, ma l’aspetto spaventoso è che non è nemmeno troppo visionario, anzi terribilmente probabile.

Lo ho iniziato mentre, per una serie di coincidenze, ho iniziato a leggere anche 1984 di Orwell. E’ stato un flash per le similitudini dei 2 libri.

Entrambi parlano del futuro, rispetto a quando sono stati scritti evidentemente, un futuro lontano e visionario. Ma non lontano e nemmeno improbabile.

1984 lo ho appena iniziato e poi sospeso, ma ora tocca a lui.

Dopo questo sconcertante libro che racconta di Äppäräti, di globalteens, di jeans trasparenti, di ricerca dell’immortalità e di amore. Amore per la famiglia e amore per la donna amata.

Alcuni tratti del libro:

“Penso che una parte di me si stia innamorando di Ben, ma so anche che non può funzionare, perché un’altra parte di me, malata, pensa che mio padre sarà sempre l’unico uomo per me.”

“Lo sai com’è brutto quando si è felici e tristi allo stesso tempo e non si riesce a capire se sei una cosa o l’altra.”

“L’ARA ha sperimentato una dozzina di piani economici diversi in altrettanti mesi. Privatizzare, deprivatizzare, deregulation, tassi di cambio fissi, tassi cambio variabili, cambio controllato, cambio libero, maggiorazioni tariffarie, diminuzioni tariffarie. E il risultato hupkis, zero. “l’economia continua a non fare da traino” per citare il nostro amato presidente della Fed.”

“Ha questa cosa da bianco americano per cui la via ha sempre un lieto fine, i buoni sono rispettati per il fatto di essere buoni,e tutto è sputtanatamente DA BIANCHI (se capisci cosa intendo).”

.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: